martedì 4 ottobre 2011

Il bisturi? Viene da Pistoia


Ci sembra interessante scoprire perché il coltello che adopera il medico chirurgo per incidere le parti molli del corpo prende il nome di “bisturi”. Ci affidiamo totalmente a Aldo Gabrielli.
(Il bisturi) dal francese “bistouri”, è, secondo la piú credibile etimologia, parola di origine italiana ritornataci, come parecchie altre, con etichetta francese; essa vien da “Pistorium”, nome latino di Pistoia, dove nel medioevo esisteva una famosa fabbrica di coltelli e coltellini a doppio taglio, detti appunto “pistorienses” (cioè, pistoiesi); di qui l’antico nome ‘pistorini’ dato a codesti coltelli, corrotto poi in ‘bistorini’ o ‘bisturini’, che i Francesi tradussero in “bistouri”. Siccome vano ormai sarebbe proporre gli antichi nomi italiani, si lasci pure “bisturi” (o “bistori”), ma si pronunci sdrucciolo, e non tronco, secondo la pronunzia francese.

1 commento:

viagra online ha detto...

“Pistorium”, nome latino di Pistoia, dove nel medioevo esisteva una famosa fabbrica di coltelli e coltellini a doppio taglio, detti appunto “pistorienses