martedì 7 novembre 2017

Abbassare la buffa


Pochi, forse, conoscono questo modo di dire - per la verità relegato nella soffitta della lingua - anche se lo adoperano inconsciamente tutte le volte che si lasciano prendere dalla collera e “combattono” contro coloro che – a loro dire – sono rei di gravi offese. L’espressione è una metafora tratta dall’atto che facevano i cavalieri prima di affrontare un combattimento: abbassavano la buffa, cioè la visiera. Con la buffa calata il cavaliere si sentiva più libero, ardito e pronto a ferire e a difendersi. Il modo di dire, però, oggi ha acquisito un significato un po’ diverso: smascherarsi. Si dice, infatti, di chi a un certo punto si fa riconoscere per quello che realmente è.

 ***

La parola proposta da questo portale e non a lemma nei vocabolari dell'uso: ossicràto. Sostantivo maschile con il quale si indica una bevanda farmacologica composta con acqua, aceto e miele.
-------
Errata corrige: ho fatto un po' di confusione circa il modo di dire "Abbassare la buffa". Oggi si adopera l'espressione 'ritoccata' "togliersi la buffa", vale a dire "smascherarsi", mostrarsi come si è realmente.

6 commenti:

Silvestro ha detto...

Gentilissimo dott. Raso,
non conoscevo il modo di dire da lei proposto: interessantissimo. Come pure è interessante il termine "ossicrato".
Un cortese saluto
Silvestro (Cesena)

Anonimo ha detto...

Secondo la logica e i dizionari online che riportano questo modo di dire: smascherarsi è "togliersi la buffa" e non "abbassare la buffa", che vale nascondere, celare, proteggere e simili.

Fausto Raso ha detto...

Sí, ha ragione, cortese anonimo. Ho fatto confusione nello scrivere e, cosa ancor piú grave, non ho riletto con attenzione quanto pubblicato. Mi scuso con lei e con gli altri amici lettori.
FR

PS.: per "punirmi" non correggo nulla e mi metto alla gogna...

Anonimo ha detto...

Come lei ben sa i commenti sono celati. I lettori che leggono il suo post ma non leggono i commenti prendono per esatta un'informazione sbagliata. Una precisazione in calce magari...

Fausto Raso ha detto...

Accetto di buon grado il suo suggerimento.
FR

Anonimo ha detto...

Grazie