mercoledì 22 febbraio 2017

Sentinella: maschio o femmina?


Mariangela Galatea Vaglio, responsabile della rubrica di lingua del settimanale L'Espresso, scrive a proposito del sessismo:
 Se allora si dice sindaca obbiettano alcuni, dovrei dire sentinello o piloto? No. Sentinella e pilota sono già dei maschili. Esistono infatti in italiano (come esistevano in latino e in greco e in talune lingue germaniche) anche dei nomi maschili che hanno la desinenza in -a. Ancora. Poeta, pilota, sentinella non sono e non sono mai stati femminili, ma dei maschili regolarissimi.

-------------------

Ci piacerebbe sapere dall'estensora (sic!) dell'articolo come può/possa sostenere che SENTINELLA è maschile.  Se cosí fosse si dovrebbe dire "il" sentinella come si dice, appunto, "il" pilota. Sentinella è un caso particolare perché resta FEMMINILE anche se si riferisce a un uomo, tanto è vero che gli articoli, i pronomi e gli aggettivi riferiti a sentinella vanno sempre accordati al femminile: La sentinella Giuseppe Giuseppone  è statA feritA e ricoveratA in ospedale. Quanto a pilota, volendo sottilizzare, piú che di genere maschile si potrebbe definire di genere comune (comune ai due sessi) essendo possibile riferirlo sia a un uomo sia a una donna; in questo caso il genere "vero" è dato dall'articolo: il pilota (maschile), la pilota (femminile).

Nota: il testo è stato emendato dall'autrice (in un commento, in proposito, le è stata contestata la "mascolinità" di sentinella, che si trovava in compagnia di poeta e pilota. Il termine è stato cassato per ricomparire, in seguito, con guardia, entrambi femminili, appunto. Si sarà imbattuta in questo sito?)  


***

Sul femminile dei nomi di professione si veda anche un interessante articolo di Cecilia Robustelli (Crusca).


***
La parola proposta, ieri, dal sito della Zanichelli è: suggeritóre /http://dizionari.zanichelli.it/pdg_media/audio.jpg suddʒeriˈtore/
[da suggerire  1651]
s. m. (f. -trice)
1 chi suggerisce
2 nel teatro lirico o di prosa, chi, dall’apposita buca o da dietro le quinte, suggerisce le battute agli attori sul palcoscenico
3 nel baseball, giocatore che dai bordi del campo assiste e consiglia i compagni durante la partita | nel calcio, giocatore molto abile nell’effettuare passaggi alle punte

Ma suggerire cosa significa esattamente? Ce lo dice  Ottorino Pianigiani.

***
Da un quotidiano in rete:
In arrivo nuovi accademici alla Crusca. Sono nove gli studiosi che andranno ad accrescere le fila dell'Accademia che difende e promuove la lingua italiana.

----------------
Speriamo che i nuovi accademici riescano - una volta per tutte - a inculcare nella mente degli operatori dell'informazione che si dice "le file" (plurale di fila: in senso figurato gli accademici sono in fila uno dietro l'altro).

Nessun commento: