domenica 15 novembre 2015

Un bel taffiare


La parola che proponiamo all'attenzione dei nostri cortesi lettori è: taffiare. Verbo intransitivo, non attestato in tutti i vocabolari, che sta per "pranzare lautamente".

***

Collo? Meglio con lo

Crediamo sia utile ricordare agli amanti del bel parlare e del bello scrivere che collo, colla, cogli, colle sono forme "errate" perché  la preposizione con si fonde solo con gli articoli il, i, formando i sintagmi  col, coi. Con gli altri articoli non si fonde bene e, per tanto, è "più corretto" non univerbare e scrivere separatamente con lo, con la, con gli, con le.

***
Stimato sig.Raso,
Le scrivo per esprimerle la mia ammirazione circa il suo blog (mi passi l'inglesismo) del quale sono soddisfatto lettore e per sottoporle un quesito che da tempo m'attanaglia, ovvero ; risulta corretto scrivere, di una capacità, che essa sia decantata?
"Le troppo spesso decantate capacità...."
Personalmente ritengo sia più appropriato utilizzare altri vocaboli, quali declamate o conclamate, ma non mancano gli esempi di utilizzo del modo di cui sopra.
Ringraziandola in anticipo, le auguro una serena domenica.

Stefano D.

(Località non specificata)

----------------
 
 
Gentile Stefano, decantare è sinonimo di "elogiare", "esaltare", "lodare" , "glorificare" e simili: "decantare" (esaltare) le doti di una persona; "decantare" la sua bellezza. Per quanto attiene al suo quesito specifico occorre vedere il contesto per adoperare il verbo piú appropriato. Comunque le capacità si possono benissimo "decantare, vale a dire lodare, elogiare ecc. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
 
 



 

Nessun commento: