giovedì 18 giugno 2015

Inflativo: inglese o italiano?

La persona che cerca l' «origine etimologica» di inflativo consultando il Treccani in rete, se non è ben ferrata in lingua, resta interdetta: l'enciclopedia dà una versione, il vocabolario un'altra.

Enciclopedia

INFLATIVO O INFLATTIVO?

La forma corretta di questo aggettivo, che significa ‘relativo all’inflazione’, è inflativo, perché la parola deriva dall’inglese inflative.

La forma inflattivo, scorretta ma molto diffusa, è dovuta al modello degli aggettivi che derivano da parole in -zione, come attivo da azionecorrettivo da correzioneselettivo da selezione.

Vocabolario

inflativo agg. [tratto da inflazione]. – Relativo all’inflazione, come fatto economico. È frequente nell’uso anche la forma meno corretta inflattivo, coniata per analogia con altri aggettivi correlati a sostantivi in -zione (attivo-azione, ricettivo-ricezione, adottivo-adozione, ecc.).
----------

La versione corretta è quella del vocabolario. L'aggettivo in questione è tratto da "inflazione", e questa dal latino "inflatus".

***
 
La parola proposta da questo portale è l'aggettivo "sontico". Il significato l' apprendiamo dal Tommaseo-Bellini: «Torbido; e propriamente grave e Tardo per malattia. Sonticus, in Plin.; Sonticus morbus; Mal caduco. Sannaz. Arcad. egl. 12. (M.) Mostransi l'erbe e i fior languidi e mucidi; I pesci per li fiumi infermi e sontici; E gli animai nei boschi incolti…».
 
 

 

Nessun commento: