mercoledì 25 febbraio 2015

Una schiazzamaglia


Gentilissimo Dott. Raso,
 seguo assiduamente le sue "noterelle" sul buon uso della lingua italiana dalle quali apprendo sempre nozioni che - come lei sostiene spesse volte - non sono riportate nei "sacri testi". Mi rivolgo a lei, dunque, per un quesito: che cosa è una "schiazzamaglia"? Ho trovato questo termine leggendo una lettera di mio nonno che dal fronte della Grande Guerra raccomandava a mia nonna di stare lontana da quella schiazzamaglia. Ho compulsato tutti i vocabolari in mio possesso ma non ho trovato il vocabolo in questione. Spero in lei, dunque. Grazie se avrò una sua risposta.
 Cordialmente
 Federico B.
 Cuneo
--------------
Cortese Federico, ha perfettamente ragione, il termine non è attestato nei vocabolari dell'uso perché è stato relegato nella "soffitta della lingua". Esiste (ma dovrei dire esisteva), comunque, e si dice di gentaglia, gente abbietta. Lo può trovare cliccando qui e qui.

Nessun commento: