sabato 3 settembre 2011

Lo stratego e il patriota








Il vocabolario “Treccani” in rete attesta “stratego” come prima occorrenza, relegando al secondo posto la forma piú usata, “stratega”; per quando riguarda, invece, il lemma “patriota” riporta “patrioto” come voce antica o popolare. Ciò ci stupisce, e non poco, perché sul piano lessicale i due termini sono “alla pari”. Vi sono, infatti, dei sostantivi maschili che accanto alla desinenza “-a” assumono anche la desinenza “-o”. Abbiamo, cosí, il pilota e il piloto, lo stratega e lo stratego, il patriota e il patrioto. Perché, dunque, questa “discriminazione linguistica”? C’è da dire, però, che le forme in “-o” sono di uso letterario o popolare. Ciò non toglie che sul piano lessicale – come dicevamo - hanno pari dignità. Di questi allotropi (doppioni) il piú noto è – senza ombra di dubbio – il piloto per l’uso che ne hanno fatto i classici: «E se il piloto ti drizzò la nave» (Ugo Foscolo). Concludendo, si potrebbe dire che la terminazione in “-o” si può considerare una sorta di rivalsa sulla desinenza “-a” del maschile dei sostantivi come profeta, poeta, pianeta, teorema, tema e simili.

http://www.etimo.it/?term=stratego&find=Cerca

http://www.etimo.it/?term=piloto&find=Cerca

http://www.etimo.it/?cmd=id&id=12600&md=b8af0d9b5f77b27ab8bbca39f82cc29e



* * *

Dallo “ Scioglilingua” del Corriere della Sera in rete:
Sostantivo di indovinare
Vorrei sapere qual è il sostantivo del verbo indovinare. Ho trovato "supposizione" o "congettura" che certamente sono i sostantivi di altri verbi. Grazie
(Firma)
Risposta dell’esperto:
De Rienzo Venerdì, 02 Settembre 2011
Riproponga la domanda. Così formulata è incomprensibile
-----------------
La domanda è comprensibilissima e il sostantivo, anche se di uso raro, esiste: “indovinazione” (femminile) o “indovinamento” (maschile).

2 commenti:

In.Somma ha detto...

Gentile Dottor Raso,
segnalo quella che a me sembra una lieve differenza di significato tra "indovinamento" e "indovinazione".
Dal Devoto-Oli: "indovinamento: interpretazione intuitiva o fortuita di fatti appartenenti all'ambito della possibilità"; "indovinazione: riconoscimento di fatti certi nell'ambito dell'occulto (arcaico: divinazione).
Con stima e cordiali saluti

Fausto Raso ha detto...

Cortese In.Somma,
grazie di cuore per il contributo.
Cordialmente