domenica 10 ottobre 2010

«Terapia occupazionale»


Dallo “Scioglilingua” del Corriere della Sera in rete:
terapia occupazionale
Ho visto un cartello pubblicitario che offriva "terapia occupazionale".
Ma di cosa si tratta?
(Firma)
Risposta dell’esperto:
De Rienzo Sabato, 09 Ottobre 2010
La parola al Forum.
----------------
Il lettore potrà sapere tutto cliccando su questo collegamento:
http://www.terapiaoccupazionale.it/riv1a000066.htm


* * *

Gentile Signor Raso,
la seguo da molto tempo, prima sul “Cannocchiale”, ora su “Blogspot”. Leggendola ho appreso moltissime cose che non sapevo. Le scrivo per una curiosità: vorrei sapere cosa significa (e perché si dice) “morire con le scarpe ai piedi”. Quest’espressione l’ho sempre sentita da mia nonna.
Grazie e cordiali saluti.
Massimo A.
Grottaferrata (RM)
-----------------------------
Cortese Massimo, la locuzione mi sembra intuitiva: non morire nel proprio letto. Si dice di persona che muore all’improvviso, ma soprattutto di morte violenta; con le scarpe ai piedi, dunque, perché non si trova nel proprio letto.

Nessun commento: